Articolo 1

Il presente Regolamento Interno è stato approvato a norma dello Statuto dell’Associazione denominata “Crescere Insieme”, dal Consiglio Direttivo in data 29 marzo 2019. I Soci, i Sostenitori e gli Aderenti che fanno parte a qualunque titolo dell’Associazione stessa lo condividono pienamente e senza riserve. Eventuali modifiche devono essere approvate dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei membri. Il Regolamento (ed eventuale modifica) viene pubblicato sul sito Internet dell’Associazione.

Articolo 2

L’emblema associativo è rappresentato dall’immagine di cui in intestazione. L’emblema associativo non può essere utilizzato per interessi personali o di singoli o di gruppi di associati, senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo.

Articolo 3

3.1 L’Associazione si compone di un numero illimitato di soci.

3.2 Per diventare socio il soggetto richiedente dovrà riempire un modulo di richiesta (all. “A” al presente Regolamento Interno) con tutti i suoi dati, dichiarando di accettare e quindi osservare tutte le norme contenute nello Statuto dell’Associazione e nel presente Regolamento Interno.

3.3 Nel caso dei soci ordinari la domanda dovrà essere valutata ed accettata dal Consiglio Direttivo. Se accettata, il futuro socio dovrà provvedere al pagamento della quota associativa.

3.4 L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli associati al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie e così come da Regolamento Interno che è implicitamente accettato all’atto dell’ammissione a socio.

Articolo 4

La qualifica di socio può venir meno per i seguenti motivi:

4.1 per dimissioni presentate al Consiglio Direttivo da comunicarsi per iscritto;

4.2 per mancato pagamento della quota annuale entro due mesi dalla scadenza del precedente esercizio sociale;

4.3 per deliberazione del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilità con la natura e le finalità dell’Associazione; per denigrazione dell’Associazione, degli organi sociali o dei soci; per l’avvenuta inosservanza delle disposizioni dello Statuto, del Regolamento Interno e delle delibere degli organi sociali;

4.4 per avere attentato in qualche modo al funzionamento dell’Associazione, per avere commesso e/o provocato disordini;

4.5 per appropriazione indebita dei fondi sociali, di atti, documenti o altro di proprietà dell’Associazione; per avere arrecato in qualche modo danni morali o materiali all’Associazione, ai locali ed alle attrezzature di sua pertinenza.

L’esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo e comunicata all’associato.

Sia l’esclusione che il recesso non danno diritto al rimborso delle quote associative versate.

Articolo 5

I volontari sono quelle persone che, aventi la maggiore età, italiani o stranieri residenti o non residenti in Italia, condividano le finalità dell’Associazione e pur non essendo soci della stessa, intendono svolgere per essa un’attività volontaria e gratuita allo scopo di portare un beneficio ai progetti sociali dell’Associazione.

Articolo 6

Le votazioni in Assemblea si fanno normalmente per voto palese. L’Assemblea dei Soci, dei Sostenitori e degli Aderenti deve essere convocata dal Presidente o dal Comitato Direttivo con almeno 15 giorni di anticipo. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione di giorno, ora e luogo della riunione e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione ovvero da un suo facente le veci, comunque membro del Comitato Direttivo; vengono convocati in Assemblea tutti i Soggetti che siano in regola con le norme dello Statuto e del regolamento, indipendentemente dal loro diritto di voto. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza di voti: in prima convocazione con la presenza dei due terzi degli aventi diritto al voto; in seconda con deliberazione a maggioranza semplice qualunque sia il numero dei presenti con diritto di voto e in regola con il pagamento delle quote sociali. Ciascun membro dell’Associazione che ha diritto al voto può rappresentare per delega al massimo due soci.

Le deleghe vengono affidate all’inizio della riunione al Presidente dell’Associazione che provvedere a controfirmale.

Articolo 7

Tutti i membri del Consiglio Direttivo debbono partecipare alle riunioni del Consiglio e in caso di assenza devono giustificarsi con anticipo. Nei casi di impedimento o di impossibilità a partecipare al Consiglio non è possibile delegare un altro Consigliere.

Articolo 8

Tutti i membri dell’Organo di controllo hanno l’obbligo di partecipare alle riunioni dell’Organo, salvo le assenze previamente giustificate e partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo ed assembleari.

Articolo 9

9.1 Il rimborso spese è previsto per i membri del Consiglio Direttivo, per i soci e i volontari nel caso svolgano un’attività che abbia una certa rilevanza in ordine di quantità di tempo impiegato e/o qualità dell’attività svolta e comunque sempre previa autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo.

9.2 Per i soci è prevista solo nel caso di spese affrontate per l’attività associativa ordinaria e straordinaria (per attività associativa si intende l’organizzazione di eventi, attività relativa a progetti) e/o per le spese di trasferta (la trasferta si rende necessaria solo in caso di: incontri con persone, enti, associazioni la cui probabile collaborazione possa essere utile all’attività dell’Associazione; nel caso di importanti manifestazioni; in caso di corsi di aggiornamento e formazione; quant’altro venga riconosciuto di importanza rilevante dal Consiglio Direttivo.

Articolo 10

Nessun componente dell’Associazione riceverà alcuna remunerazione in dipendenza della sua carica, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute per il proprio incarico e salva l’eventualità di compensi, se deliberati dal Consiglio Direttivo, per incarichi relativi ad attività professionali non connesse alla carica.

 

Articolo 11

L’Associazione provvederà a stipulare assicurazione di R.C.T. a garanzia e tutela dei propri aderenti, ma gli stessi dovranno esonerare l’Associazione da ogni responsabilità civile e/o penale per i danni subiti durante le manifestazioni/attività anche se causati da altri partecipanti alle attività salvo le ipotesi dell’art. 1229 c.c.. e dovranno accettare espressamente l’approvazione della clausola di limitazione della responsabilità, accettare quanto previsto in Statuto e nel presente regolamento, che entra in vigore con l’approvazione del Consiglio Direttivo e deve essere pubblicato in Segreteria e nel sito dell’Associazione..

Articolo 12

12.1 (Mailing-list) La mailing-list è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni fra i soci, inclusa la convocazione per le Assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, verrà inviata comunicazione per posta ordinaria o per altra via specificata. L’inserimento nella mailing-list, automatico al momento dell’iscrizione, viene effettuato con riferimento all’indirizzo: crescereinsiemeass@libero.it

Per porre fine al servizio, inviare altra mail in cui si chiede si essere cancellati dalla mailinglist.

Per informazioni, proposte o richieste di chiarimento è possibile rivolgersi all’indirizzo

Indirizzo:

12.2 – (Sito web e social network) L’Associazione pone particolare attenzione allo sviluppo delle comunicazioni al fine di farsi conoscere e apprezzare nei settori di interesse. Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci. Il sito di riferimento è www.crescereinsiemepalermo.it

L’Associazione dispone altresì di una pagina nel social network Facebook avente il nome “crescereinsiemeonlus”, nonché di un profilo nel social network Instagram con il nome “               ”.

È cura del Presidente, personalmente o attraverso uno o più Consiglieri a ciò

preposti, gestirne e aggiornarne i contenuti.

12.3 – (Sponsorizzazioni) L’Associazione si riserva di stipulare accordi di sponsorizzazione, con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo. La somma delle donazioni, elargite in cambio di spazio pubblicitario (fisico o

virtuale) in eventi e/o manifestazioni o di spazio espositivo presso gli spazi dell’Associazione, sarà contrattata volta per volta dal Presidente.

Articolo 13

(Trattamento dati personali) Il registro degli associati viene conservato nel rispetto delle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 – D.lgs. 101/2018). I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno comunicati a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovranno essere forniti per gli scopi previsti dalla legge, e in caso di consenso da parte degli stessi soci.

Approvato dal Consiglio Direttivo in data 29/03/2019.

Articolo 14

14.1L’accesso ai locali è consentito soltanto in presenza del personale addetto alla ricezione ed all’uopo incaricato dal responsabile dell’associazione.

In linea di massina l’associazione apre alle 7,30 per le attività mattutine e chiude alle ore 24.00 per le attività serali, tranne che non diversamente programmato in funzione delle varie attività.

14.2 L’ingresso ai locali dell’associazione è subordinato all’esibizione della tessera di riconoscimento rilasciata dal Consiglio Direttivo su richiesta degli interessati ed ha validità 1 anno, dalla data del rilascio.

14.3 L’accesso ai soggetti non possessori di tessera di cui al punto precedente è consentito soltanto su invito di chi ne sia in possesso.

14.4 E’ fatto obbligo ai genitori ed agli accompagnatori dei minori di vigilare sugli stessi ed evitare che tengano comportamenti che possano arrecare danno ad altri soggetti all’interno della struttura ed alla struttura stessa od opere e servizi esistenti, assumendo in tal caso l’obbligo di risarcimento diretto e manlevando l’associazione da qualsiasi responsabilità civile e penale.

14.5 E’ vietato durante lo svolgimento di attività di introdurre giocattoli o altro che possano procurare danno ad altri partecipanti.

14.6 L’associazione non risponde in nessun caso dai danni causati dai minori durante lo svolgimento delle attività ludico-ricreative, in quanto gestisce le proprie attività, facendosi coadiuvare da soci e volontari che a turno prestano la loro disponibilità, a titolo gratuito, per tale motivo è severamente vietato fare svolgere attività ai minori senza la sorveglianza dei propri genitori.

14.7 L’accesso al giardino ed all’uso di giochi è consentito soltanto in presenza del personale addetto.

 

 

Il Segretario                                                                                                                                             Il Presidente

(Barbara Ventimiglia)                                                                                                                                 (Salvatore Sposito)